Chi Siamo

Chi Siamo

Cooperation Peace Academy nasce a gennaio del 2023, dalla volontà e dall’azione di un Comitato Promotore, presieduto da Gaetano Visalli (Segretario Generale della Agenzia Internazionale per la Cooperazione e la Pace); alla data attuale sono tantissimi i sottoscrittori che ne condividono e ne condivideranno il percorso.

Il Manifesto è lo strumento proposto dal Comitato Promotore, per costruire una rete ampia, globale, con lo scopo di creare più Accademie nel mondo per la cooperazione e la pace tra i popoli.

LE ACCADEMIE: cosa sono?

Sono ambiti territoriali, dislocati nel mondo in rete tra loro.
Sono luoghi e spazi di ascolto di studio e di pensiero per promuovere ricerche, analisi e scambi su esperienze positive nelle diverse nazioni.

Le Accademie saranno laboratori di “artigianato di pace”, occasioni di incontro e confronto nell’area sociale, economica, sociopolitca, culturale e artistica.

Ogni Accademia avrà l’obiettivo di creare sinergie reali tra le stesse e tra i popoli, per la riflessione e la definizione di azioni concrete per proposte di risoluzione delle gravi situazioni in atto a livello globale.

Ogni sottoscrittore è protagonista di Accademie di Pace e potrà operare in tutto il mondo come Ambasciatore di Pace, aiutando il genere umano ad assumere comportamenti pacifici in ogni momento delle proprie scelte di vita.

Le Azioni

  • L’analisi dei processi, lo studio, l’individuazione di nuovi modelli, nella logica delle buone prassi. Favorire il confronto e la cooperazione, affinché si individuino SOLUZIONI REALI che, poste a disposizione di Governi, Enti Pubblici e Privati, Organizzazioni Nazionali e Sovranazionali, riescano a colmare il Gap tra politiche pubbliche di sviluppo ed azioni dei protagonisti.
  • La promozione di un pensiero condiviso, sperimentato, con azioni effettuate e valutate, fornendo il supporto alla rinascita di una nuova società che potrà basare il proprio benessere sui presupposti della cooperazione duratura, che favorisca processi di pace permanente.
  • L’incentivazione alla condivisione di idee che creino processi “rivoluzionari” e nuove metodologie e che puntino ad una armonizzazione del rapporto fra gli Uomini, le Nazioni ed il Pianeta Terra

Gli Obiettivi

  • Rimettiamo al centro la Pace operando come artigiani ed Ambasciatori di Pace
  • Incentiviamo la cooperazione tra i popoli
  • L’incentivazione alla condivisione di idee che creino processi “rivoluzionari” e nuove metodologie e che puntino ad una armonizzazione del rapporto fra gli Uomini, le Nazioni ed il Pianeta Terra

I Protagonisti

Attori e protagonisti delle Accademie: ogni sottoscrittore del Manifesto potrà collaborare con il Comitato Promotore dando la propria disponibilità di tempo, di pensiero e di azioni specifiche.
Ogni sottoscrittore attivo sarà un Ambasciatore di Pace e avrà accesso a informazioni e strumenti operativi, con un passaporto di Ambasciatore della Cooperation Peace Academy.

Depliant dell'accademy

Il depliant in formato PDF che puoi stampare e distribuire